Benvenuti sul mio blog!!!

sabato 14 ottobre 2017

Recensione: Il tuo pericoloso sorriso - Arianna Mechelli



Salve lettori!
Oggi vi parlo del libro Il tuo pericolo sorriso di Arianna Mechelli, edito Garzanti.
Purtroppo non è stata una lettura piacevole ma abbastanza frustrante. In seguito vi spiego perché.


Titolo: Il tuo pericoloso sorriso 
Autore: Arianna Mechelli
Prezzo: €16,90 (cartaceo) €6,99 (e-book)
Editore: Garzanti

TRAMA: È appena suonata la campanella. Lajyla attraversa timidamente i corridoi della scuola cercando di confondersi tra gli altri studenti che sembrano voler studiare la nuova arrivata. Ma è impossibile non incrociare lo sguardo di Logan Harris, il ragazzo più popolare e desiderato. Per quanto ne sia affascinata, Lajyla sa bene che deve lasciarlo perdere. Sono troppo diversi: lei, timida e studiosa; lui, sfacciato e pieno di sé. Tentare di avvicinarlo porterebbe solo guai. E di guai Lajyla non ne ha proprio bisogno. Non adesso, dopo che i suoi genitori si sono separati e lei ha dovuto trasferirsi negli Stati Uniti.
Eppure, si ritrovano vicini di casa, costretti a inciampare l’uno nell’altra quotidianamente. A poco a poco Lajyla, con la dolcezza come unica arma, riesce ad abbattere la corazza dietro cui Logan fa di tutto per trincerarsi. Scopre che quei profondi occhi grigi raccontano di un passato difficile, segnato da una madre assente e da un segreto che gli impedisce di amare sinceramente. Ma fidarsi davvero di quegli occhi non è facile. Lajyla ha paura di illudersi. Ha paura che Logan torni a essere il ragazzo che ha conosciuto il primo giorno di scuola. 

Cosa ne penso...?

Lajyla ha diciassette anni, è bella e intelligente. Dopo il divorzio dei suoi genitori è costretta a lasciare la sua casa, la Russia, per trasferirsi negli Stati Uniti da suo padre. L'inizio, l'ambientazione e la nuova casa sembrano andare bene. Inizia fare conoscenza con la sua vicina, e compagna di scuola, Lib. E, inevitabilmente, del suo gemello Logan. 
Logan è il classico ragazzo che non chiede mai e che può avere tutto con un semplice sguardo. Le ragazze sospirano non appena lo vedono e cercano in qualsiasi modo di attirare la sua attenzione. Lui, d'altra parte, non si fa problemi a cambiare ragazza ogni giorno fregandosi dei loro sentimenti.
Ma...tadà! Tutto cambia (più o meno) quando vede per la prima volta Lajyla.

"Si alzò e io feci lo stesso. Ci guardammo per attimi interminabili, poi Lajyla mi lasciò con un bacio sulle labbra che parlò per tutte le emozioni non dette. La stavo lasciando andare di nuovo."

Logan d'altra parte non aiuta per niente.
Un eterno indeciso!! Cavolo più indeciso di me quando vado in pizzeria (e ce ne vuole). Non sa quello che vuole e di conseguenza è tutto un tira e molla con la protagonista. 
Ogni capitolo è una tortura: 
Si frequentano;
La respinge;
La bacia;
La respinge;
Si confida con lei;
La lascia nuovamente;
Poi, giustamente, nessuno si deve avvicinare a lei. Altrimenti sono pugni. La guardi e ti arriva un gancio destro. La inviti a uscire e finisci in ospedale.
Verso la fine finalmente Lajyla esce gli attributi dicendogli che non si fida più di lui. 
Ero già pronta a fare un balletto di ringraziamento...ma ho cantato vittoria troppo presto.
Due minuti dopo Lajyla gli corre incontro piangendo (che novità), chiedendogli scusa!!!!!

"Continuai a camminare senza una meta precisa. Vagavo lungo le strade di Downtown, pensando a ciò che avevo fatto pochi minuti prima. Avevo davvero lasciato Lajyla?"

Ho odiato entrambi i protagonisti! Specialmente Lajyla. La sua arrendevolezza, la sua scarsa opinione di sé e i suoi continui piagnistei mi hanno fatta impazzire! 
Una protagonista che preferisce piangere e accettare tutto e farsi mettere i piedi in testa piuttosto che farsi valere.
Verso la fine ho scoperto la giovane età dell'autrice, ma ciò non ha cambiato minimamente il mio pensiero. Lo stile è passabile (più o meno), come la scrittura...ma è il messaggio che manda ad essere sbagliato (parlo per me). E cioè che il sesso occasionale risolve tutto e il whiskey è il nuovo sostituto dello psicologo (parliamo di ragazzi di 16-17 anni!!).
In più non ha minimamente aiutato l'alternarsi dei punti di vista dei protagonisti, con la conseguenza di scene ripetute due volte. 
Quindi questo libro è un grande NO!
Naturalmente è un mio pensiero, ciò può essere sicuramente diverso dal vostro.

«Mi dispiace, io non posso proteggerti», sussurrò Logan.«Non pensi nemmeno una parola di quello che stai dicendo! La tua voce ti tradisce, Logan!» dissi in un sussurro urlato.«Addio, Lajyla.»Si girò e se ne andò, lasciandomi lì a piangere con il cuore spezzato.



Alla prossima,
- Melania

2 commenti:

  1. ADORO ADORO ADORO, naturalmente non il libro che già dalla trama non mi ispirava più di tanto, ma la tua epica recensione *-*

    RispondiElimina