Benvenuti sul mio blog!!!

giovedì 15 giugno 2017

Recensione: Noi siamo tutto - Nicola Yoon


Salve lettori! 
Oggi vi parlo del libro "Noi siamo tutto" di Nicola Yoon, bestseller n°1 in America e da cui è stato tratto l'omonimo film in uscita nelle sale italiane a Settembre. 


Titolo:  Noi siamo tutto
Autore: Nicola yoon
Editore: Sperling & kupfer
Prezzi: €17,90 (cartaceo) €9,99 (e-book) 

SINOSSI: Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l'ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d'aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla. Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede... lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly. I loro sguardi si incrociano per un secondo. E anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto. Tutto.

Cosa ne penso...?

Maddy ha da poco compiuto diciotto anni, non non è mai uscita di casa e l'unica persona, oltre sua madre, che può considerare amica è la sua infermiera Carla. Perché, come lei afferma, è allergica al mondo. È infatti affetta da una malattia molto rara che non le permette di uscire fuori. Maddy nel suo mondo è felice, ama leggere e non ha mai conosciuto altro o fatto qualcosa da provarne nostalgia. Ama trascorrere le serate con sua madre, giocando e guardando la tv, unico suo modo per conoscere il mondo che c'è fuori.
Fino a quando, una mattina, una nuova famiglia si trasferisce vicino a lei.
In particolar modo la sua attenzione si concentra su Olly, figlio maggiore e amante del nero.


Da dietro la sua finestra e dentro la sua casa super protetta Maddy inizia a conoscerlo. A monitorare ogni suo spostamento e la sua routine. Capisce che nella sua famiglia la situazione non è delle migliori, avverte il rancore (e anche odio) di Olly verso suo padre. Un padre quasi sempre ubriaco che sfoga la sua frustrazione sulla sua famiglia. In poco tempo Olly e Maddy iniziano a comunicare per email iniziando a conoscersi meglio. 
Giorno dopo giorno i messaggi non bastano più e, grazie a Carla, Olly riuscirà a stare con Maddy nella stessa stanza. Una trasgressione che costerà il licenziamento dell'amata infermiera. 
La sua vecchia vita, prima di Olly, inizia a starle stretta. L'amore di sua madre comincia a non bastarle più, e il suo cuore esige altro. Esige l'amore di Olly, ma non dentro una casa blindata, bensì fuori.
Vale la pensa rischiare tutto per amore? Per vivere anche sono un giorno perfetto, ma fuori? Con il sole che picchia sulla tua pelle, con il vento che ti scosta i capelli e l'acqua che lambisce il tuo corpo?

"Prima di incontrare Olly ero felice. Ma adesso sono viva, e tra le due cose c'è una bella differenza." 

Una lettura piacevole e scorrevole. Ho amato la cura con cui è stato stampato, tutti disegni e illustrazioni che hanno reso il mondo di Maddy più comprensibile.
Purtroppo ci sono un paio di punti che non mi hanno convinta del tutto. Per esempio il modo in cui è stata affrontata la malattia di Maddy e avrei preferito qualche approfondimento sull'incidente che ha coinvolto e preso la vita di suo padre e suo fratello. E infine qualcosa in più sulla famiglia di Olly. Credo di essermi fatta influenzare troppo dal "fenomeno editoriale" e dai troppi pareri positivi.  
Nel complesso è stata una lettura molto carina, romantica e drammatica allo stesso tempo. Un libro che parla della voglia di vivere e di rischiare il tutto e per tutto per essere felici. Anche a costo di ferire gli altri o fare del male a te stessa. 


"La differenza fra sapere e vedere con i propri occhi è la stessa che c'è fra sognare di volare e volare per davvero."




Alla prossima,
Melania 

3 commenti:

  1. Mi ha conquistato e l'edizione cartacea è super carina :3 Peccato però per il finale, accidenti >-<"

    RispondiElimina
  2. Non ho voluto leggere la tua recensione perchè ho troppissima paura di rovinarmi questo libro! Quando lo terminerò passerò a darci un occhio! Spero che mi piacerà :-)
    Serena
    http://libriecreazioniamano.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Da quando ho visto il trailer del film, muoio dalla voglia di leggere questo libro. La storia sembra particolare (come l'edizione). ^_^

    RispondiElimina