Benvenuti sul mio blog!!!

martedì 18 ottobre 2016

***RECENSIONE IN ANTEPRIMA*** DREAMOLOGY di Lucy Keating



Titolo: Dreamology
Autore: Lucy Keating
Editore: Newton Compton
Prezzo: €9,90
Ebook: €4,99

TRAMA: Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto… Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?

Cosa ne penso...?

Buonasera lettori!!! Oggi vi parlo in anteprima di un'ultima novità firmata Newton Compton (in uscita il 20 Ottobre). Si tratta di "Dreamology" di Lucy Keating, libro che ha riscosso molto successo negli USA grazie al passaparola e adesso importato e tradotto qui in Italia.
La nostra protagonista si chiama Alice ed ha 16 anni. Iniziando il romanzo la troviamo insieme al suo papà e al cane Jerry alle prese con il trasferimento da New York a Boston.
Cambiare città è sempre difficile, soprattutto se non hai nessuno con cui parlare. Con un padre più interessato al cervello umano e alle sue incredibili funzioni e una madre assente, che l'ha abbandonata quando aveva solo sei anni preferendo il suo lavoro alla sua famiglia. Ma nonostante questo Alice non è sola.
Lei ha Max.
Ma...chi è Max?
Max semplicemente è...

il ragazzo dei suoi sogni. Non ricorda, infatti, sogno in cui da dieci anni a questa parte lui non fosse presente.

"I nostri sogni sono l'unica cosa che condividiamo e che nessuno può toccare."

Immaginate il suo sconcerto quando il primo giorno di scuola si ritrova Max, il suo Max, in classe sua e soprattutto reale.
Ben presto però si rende conto che questo Max è molto diverso dal ragazzo dei suoi sogni. Questo Max non è ironico e spensierato ma esattamente il contrario! È cinico e distante e sin da subito cerca in tutti i modi di tenerla lontano, di non coinvolgerla nella sua vita. Una vita complicata in cui Alice non fa parte (almeno non nella realtà) dove il suo posto è già occupato. Allo sconcerto iniziale si aggiunge la disperazione quando scopre che Max ha una ragazza: Celeste.
Vederlo con lei le spezza il cuore e non sa come comportarsi quando quest'ultima si dimostra una ragazza perfetta, amichevole e difficile da odiare. 

"Alle volte non ci accorgiamo del nervosismo e della tristezza che teniamo chiusi dentro finché il tocco di qualcuno che amiamo non li fa uscire completamente da noi, e a quel punto è come se tutto il nostro corpo stesse espirando."

Le domande sono molte e trovare risposte diventa ogni giorno più complicato. 
Max, d'altra parte, non riesce a starle lontano perché, nonostante si sia costruito una vita senza Alice, è con lei che ama stare. Con lei riesce ad essere se stesso senza badare sempre alle conseguenze o a ciò che la gente può pensare. Con lei è un ragazzo diverso e l'ultima cosa che vuole è perderla. A complicare la situazione è la perdita del contatto con la realtà, quando ad entrambi inizia a diventare difficile distinguere la realtà dal sogno.
Riusciranno a rinunciare ai loro sogni per il loro bene? Tolti quelli...che ne sarà di loro? 

"I sogni erano tutto ciò su cui potevo contare. Il posto in cui potevo rifigiarmi quando nient'altro andava per il verso giusto."

Ho letto questo libro in meno di due giorni e mi è piaciuto molto. Lo stile e molto comune che rende la lettura molto scorrevole. La storia è originale che cattura immediatamente il lettore anche se, devo ammettere, di essere rimasta un po' delusa in alcuni momenti in cui avrei preferito un maggiore approfondimento. 
Ho amato il personaggio di Alice (e mi ci rivedo), una ragazza sempre con la testa tra le nuvole e con difficoltà a rimanere con i piedi per terra in quanto sempre immersa nel mondo dei sogni. Possiamo definirla un'Alice nel paese delle meraviglie dei nostri giorni. D'altro canto ci sono stati momenti in cui avrei voluto picchiare Max! Ragazzo problematico, sempre indeciso e che non sa dire esattamente ciò che vuole. Nel complesso una lettura dolce e frizzante dove verrete catapultati in un mondo dove i letti si trasformano in nuvole, i bulldog guidano motociclette e potrete navigare in un fiume di latte con un'imbarcazione di cereali per poi, infine, approdare in una spiaggia di zucchero. 
Lo consiglio? Si si si si! ❤

P.s. Se sei l'uomo dei miei sogni e sei capitato accidentalmente in questa recensione ho un messaggio per te: ci rivediamo stanotte, stesso posto, stessa ora. 





5 commenti:

  1. Solo il PS che hai scritto merita un ''Hai vinto tutto !''ahah
    Bella recensione :)

    RispondiElimina
  2. Che bella recensione piena di entusiasmo, io sono arrivata a metà di questo libro e mi sta piacendo molto <3

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuto molto questo libro, una storia originale e carina che si legge molto velocemente

    RispondiElimina
  4. Ho sentito diversi pareri, il tuo è positivo e mi fa sperare bene anche se ne ho letti molti peggiori.
    Speriamo bene!

    RispondiElimina