Benvenuti sul mio blog!!!

mercoledì 19 aprile 2017

Recensione: Un amore inaspettato - Morgan Matson



Titolo: Un amore inaspettato 
Autore: Morgan Matson
Editore: Newton Compton
Prezzi: €10 (cartaceo) €4,99 (ebook)

SINOSSI: Andie ha pianificato con cura il proprio futuro. Ha deciso che frequenterà un corso di specializzazione in Medicina e, per quanto riguarda suo padre, il piano è quello di evitarlo il più possibile (il che non è poi tanto difficile, considerando che è un membro del Congresso e non è mai a casa). In tema di amicizie, poi, si sente a cavallo: Palmer, Bri, e Toby sono le persone più straordinarie del pianeta, e squadra che vince non si cambia. Nessuna indecisione neppure a proposito dell’amore: il suo motto è mai più di tre settimane con qualcuno. In fondo non ci sono ragazzi per cui valga la pena di investire più tempo. L’estate è in arrivo e tutto le sembra perfettamente sotto controllo. Come piace a lei. Fino a quando uno scandalo politico non scombussola tutti i suoi piani. Improvvisamente Andie si ritrova a fare cose che non avrebbe mai potuto prevedere: racimolare qualche soldo lavorando come dog-sitter, vivere sotto lo stesso tetto con suo padre (un evento che non si verificava da anni) e forse, ma magari è solo un’impressione, permettere a Clark di avvicinarsi oltre il livello di sicurezza. 


Cosa ne penso...?

Buon pomeriggio lettori! Come state? 
Oggi vi parlo del libro "Un amore inaspettato" di Morgan Matson ultima novità firmata Newton Compton. Una lettura semplice e vivace, dove anche gli animali svolgono un compito importante.
Quindi...buona lettura!
Andie è una ragazza di diciassette anni, figlia di un politico e di conseguenza la sua vita è sempre sotto controllo. Non può dire o fare nulla senza che prima non venga approvato. La sua vita sentimentale è prevedibile e ogni suo flirt non dura più di tre settimane. Fino a quando, inevitabilmente, l'altra parte cerca da lei qualcosa in più. Qualcosa che lei non è disposta a dare. Adesso, per colpa di uno scandalo politico, suo padre è costretto a rimanere a casa, senza lavorare, per tutta l'estate. A Andie ciò non interessa perché, già sa che, passerà l'estate lontana da casa per frequentare un corso di specializzazione. 
Fino a quando lo scandalo non investe anche lei, facendole sfumare questa possibilità e costringendola rimanere a casa. Senza impiego e per di più con suo padre l'estate inizia con i peggiori auspici. 
Se non fosse per Palmer, Toby e Bri, le sue migliori amiche, la disperazione rischierebbe di sommergerla.

"Ogni storia si riduce a due sole cose. Qualcuno parte per un lungo viaggio e uno straniero arriva in città." "Ma non potrebbero essere entrambe le cose, a volte?" "Sì. Molto raramente, ma è possibile."

Per questo cerca di sistemare in qualche modo questa situazione cercando un lavoro estivo. Le opzioni sono a dir poco nulle e la scelta ricade sulla dog-sitter. 
In casa la situazione non è migliore. Suo padre non la conosce realmente e, durante gli ultimi cinque anni (da quando è morta sua madre), sembra che abbiano perso la complicità di una volta. Le loro cene sono a dir poco imbarazzanti, all'insegna di interminabili silenzi. Come se fossero due sconosciuti.
Grazie al lavoro incontra Clark, un ragazzo diciannovenne dall'aria impacciata e timida. Andie non ama leggere e non sa chi è realmente Clark, un giovanissimo scrittore abbastanza noto.
Dopo un primo appuntamento a dir poco disastroso e un'emergenza canina Clark e Andie decidono di darsi una seconda possibilità. La loro storia diventa ogni giorno sempre più seria. Fino a far pensare a Andie di andare ben oltre le limitazioni che si è autoimposta. Tra rivelazioni, segreti e tradimenti questa sarà l'estate che cambierà per sempre la loro vita. 

"Lo guardai alla luce del giorno, e capii che lo conoscevo. Non in tutto, non perfettamente, ma sapevo chi era. E gli avrei permesso di vedere me."

Nonostante un inizio abbastanza lento, il libro prosegue con con un ritmo più scorrevole. Avrei preferito leggere qualcosa di più sui genitori di Clark e sulla sua vita prima di trascorrere l'estate nel Connecticut. Anche perché il libro è abbastanza lungo (quasi 500 pagine).
In definitiva c'è quasi tutto, considerando l'età della protagonista (diciassette anni). La prima vera cotta, le amicizie che sembrano indistruttibili, un rapporto conflittuale con un genitore e le scelte (sbagliate) di un adolescente impulsivo. 
Nel complesso un romanzo molto carino e a tratti divertente. Ho apprezzato l'avvicinamento di Andie con suo padre e sono rimasta meravigliata dal suo lato divertente e ironico. Ho amato le chat delle quattro ragazze, soprattutto quelle di Toby (la mia preferita!). 
Lo consiglio? Sì!

"E per quanto una parte di me lo volesse, c'era un'altra parte di me che sapeva che questa sarebbe stata una storia diversa dai miei flirt di tre settimane. Che già lo era."


Alla prossima,
- Melania

Nessun commento:

Posta un commento