Benvenuti sul mio blog!!!

venerdì 5 maggio 2017

Recensione: Tutte le stelle del cielo - Angela Contini

Buon pomeriggio lettori! 
Oggi vi parlo del libro "Tutte le stelle del cielo" di Angela Contini.
Uscito ieri in libreria, edito Newton Compton.
In seguito vi lascio tutte lei info e poi subito la recensione! 




Titolo: Tutte le stelle del cielo
Autore: Angela Contini
Editore: Newton Compton 
Prezzi: €5,90 (cartaceo) €3,99 (ebook)

SINOSSI: La vita di Kyle Hawkins è alla deriva. Quando viene arrestato per guida in stato d’ebbrezza, possesso di stupefacenti e molestie, il padre lo spedisce a Pretty Creek, nel Vermont, ad aiutare il nonno che ha un negozio di fiori. La provincia è l’inferno per Kyle che, senza amici, va nell’unico pub della cittadina a ubriacarsi; proprio lì lavora Katherine Hutchinson, la vicina di casa del nonno con mille problemi, innamorata di Kyle da sempre. Sarebbe meglio per entrambi stare lontani, ma Kathy è ancora attratta dal ragazzino di quattordici anni a cui ha dato il primo bacio, mentre l’attaccamento di Kyle alla ragazza diventa un modo per scacciare i suoi demoni... 


Cosa ne penso...?

Kyle è sempre stato un ragazzo ribelle, senza freni e senza regole. Passa le serate con le persone sbagliate, bevendo per distruggersi. Però c'è un motivo se è diventato così, se porta la sua vita sempre oltre il limite. Da quando ha perso Austin, suo fratello, Kyle non vive più. È come se con lui, fosse morta anche una parte di sé. 
Ma questa volta l'ha combinata grossa, ha veramente superato il limite: guida in stato di ebbrezza, possesso di stupefacenti e molestie. Suo padre (cui da anni non scorre buon sangue) è stanco di riparare ai suoi danni. Quindi adesso basta! Ora serve qualcosa di drastico.
E cosa c'è di peggio dell'esilio forzato, in una città dimenticata da Dio, senza divertimenti e amici? Nulla, a detta di Kyle che, da un giorno all'altro si ritrova a vivere con suo nonno e ad aiutarlo nel suo negozio di fiori. 
Non manca però occasione di farsi "riconoscere" e una sera si ritrova ubriaco nell'unico pub presente nel paese. Ed è proprio qui che rivede Katherine. Sono passati quattordici anni dall'ultima volta che l'ha vista, da quando le loro vite hanno preso strade diverse.


"Ho bisogno di qualcosa in cui credere anch’io. Ho l’esigenza di qualcosa di buono nella mia vita, ma ho paura e non posso impedirmelo."

Con una serie di flashback ripercorriamo anche noi questa amicizia, in tutte le sue sfaccettature. Rivediamo un Kyle spensierato, arrogante (sì non è cambiato tanto su questo lato) che cerca in tutti i modi di rendere la vita impossibile a Kathy, sfruttando la sua cotta per lui per imbarazzarla.
Adesso Kathy è una donna attraente, una mamma single e si occupa di sua madre.
Rivedere Kyle sarà una sorpresa per lei. Adesso lui è un uomo, molto attraente, che le fa battere il cuore esattamente come tanti anni prima. E, nonostante la sua reputazione, decide di dargli una possibilità, facendolo rientrare nella sua vita.  
Tutto ciò che Kyle vede in lei si riassume in una sola parola: complicazione. Perché la vita di Katherine non è semplice ma ciò non toglie l'attrazione che Kyle prova per lei. In più non può non affezionarsi a Lucas, suo figlio. Ma questa attrazione è reale o è solo un modo per non pensare? Sa che ciò che prova per lei è vero ma, nonostante tutto, non può togliersi dalla mente i suoi demoni. Demoni che gli impediscono di essere felice.

"Ho rinunciato da un pezzo ai miei sogni romantici. È quello che tocca fare se sei una madre sola."

Questo libro mi ha conquistata sin da subito! 
Ho apprezzato che l'autrice abbia deciso di far "rinsavire" il protagonista grazie a se stesso e per se stesso (con una grandissima forza di volontà) e senza l'aiuto (almeno non al 100%) di altri. Ci sono molti temi importanti trattati in maniera abbastanza approfondita e discreta. Come la perdita di una persona cara, la tua metà, che si porta con sé la parte migliore di te. Che ti lascia da solo, in balia delle tue paure e dei sensi di colpa. E, successivamente, ciò che ne consegue, dall'abuso di alcol alla completa apatia, alla voglia di lasciarsi andare e di non cercare nessun aiuto.
Ho amato il personaggio di Katherine, una donna con gli attributi che non si lascia abbattere dalla vita, nonostante sia molto complicata e a tratti ingestibile. 
Un libro che si legge tutto d'un fiato, senza fermarsi (anche perché è impossibile!), che vi farà sorridere, piangere e sospirare (ho amato il corteggiamento con i fiori!). 
E quindi...non lasciatevelo sfuggire!!!

"Non posso innamorarmi di nuovo di lui, anche se il cuore già batte impazzito, la testa è piena di mille desideri e il corpo sente un bisogno incomprensibile del suo."


Alla prossima,
- Melania

2 commenti:

  1. Grazie di cuore per averlo letto e per averlo apprezzato tanto :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ti seguo su instagram da po' col mio profilo personale :D
    In ogni caso, Amazon mi aveva suggerito questo libro ma non ero sicura che potesse piacermi! Mi incuriosiva di più "Tutta la pioggia del cielo" dato che ha avuto tanti commenti positivi. Tu l'hai letto?? Comunque da come ne parli mi ispira anche questo. Penso che lo aggiungerò alla mia wishlist! :)

    RispondiElimina