TRAMA: Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle - e follemente possibile: impedire l'assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un'anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che diventa per Jake l'amore della vita. Una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute. E forse anche quelle della Storia.
Cosa ne penso...?
Penso che questo sia il romanzo più bello che King abbia mai scritto.
Devo anche essere sincera: all'inizio ero un po' restia ad acquistarlo in quanto pensavo fosse il solito libro "viaggio nel passato" o il fatto di coinvolgere la storia americana con la fantascienza non mi attirava molto.
Ma ammetto anche che Stephen l'ha reso unico nel suo genere e questo non è da poco.
È stato classificato come romanzo di fantascienza ma in realtà è molto più di questo. Lo definirei anche per buona parte un romanzo storico, che ti spiega com'era la vita negli anni sessanta, che mette a confronto la nostra in questi tempi. La politica, con i suoi intrighi e stratagemmi. La vita quotidiana di un presunto assassino (o almeno l'unico responsabile) rimasto nella storia: Lee Harvey Oswald.
Un'ardua impresa spetta al nostro protagonista Jake/George: quella di impedire l'assisinio del noto presidente americano John Fitzgerald Kennedy. Credendo così di impedire le conseguenze che quell'omicidio portò.
Voi cosa avreste fatto? Se anche voi aveste avuto questa possibilità come l'avreste gestita?
La tua recensione mi ha intrigata..... è da un pò dentro l'ebook che aspetta, ma credo che mi hai dato l'imput giusto per cominciarlo!
RispondiEliminaNe sono contenta 😊
EliminaConcordo dsul parere positivo e consiglio assolutamente la lettura di questo splendido libro!Mi è rimasto nel cuore
RispondiElimina