Benvenuti sul mio blog!!!

martedì 15 novembre 2016

Recensione: La Lettrice - Traci Chee



Titolo: La Lettrice
Autore: Traci Chee
Prezzo cartaceo: €9,90
Ebook: €4,99


TRAMA: Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L’unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un’attività proibita. Con l’aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso. Con un meraviglioso alternarsi di storie di pirati, duelli di cappa e spada e assassini spietati, La lettrice è un’avventura raccontata in modo magistrale da uno straordinario nuovo talento.


Cosa ne penso...?


Buongiorno lettori!! Oggi vi parlo del libro "La Lettrice" di Traci Chee, romanzo d'esordio di questa autrice. 
Ammetto sin da subito che ho impiegato più tempo del previsto a leggere questo libro, non per quanto riguarda la scrittura (particolare e molto dettagliata) ma per l'alternarsi di capitoli che (a prima "lettura") sembrano inseriti lì per puro caso e senza un filo logico che li colleghi.
Detto questo iniziamo! 

Sefia è una ragazza di quindici anni che ha passato la sua vita nascosta e protetta in una casa isolata con la sua famiglia, senza amici o conoscenti all'infuori della zia Nin. Senza contatti con il mondo esterno. Una famiglia che adesso non c'è più, la madre morta a causa di una grave malattia e successivamente il brutale assassinio del suo papà. Dal quel momento grazie all'appoggio della zia Nin, nota ladra, inizia il loro viaggio, o meglio dire la loro fuga. Sono sei anni che Sefia scappa ed è grazie a Nin, il suo unico punto di riferimento, che è riuscita a sopravvivere. Ma quando quest'ultima viene rapita, Sefia si ritroverà sola come non mai. 

"La casa è il luogo che ti crei tu. Potrebbe essere una nave. Potrebbe essere ciò che ti porti in spalla per giorni. Potrebbe essere la famiglia. O forse solo una persona che ami più di chiunque altro. Quella è casa." 

L'unica cosa che la tiene legata al suo passato e le ricorda ciò che deve fare è un misterioso manufatto che suo padre ha custodito fino alla morte. Uno strano oggetto rettangolare in cui, al centro, si trova un emblema: un cerchio contenente quattro linee.
Ma è il suo interno che sorprende Sefia: tante pagine contenenti una serie di simboli e segni sconosciuti.
Passano settimane e a poco a poco Sefia riesce a decifrare questi strani simboli, in realtà "lettere" che formano delle "parole".
E scoprendo che quello strano oggetto è in realtà un libro. Sono molte le domande che, a questo punto, affollano la mente di Sefia.
Perché è così importante?
Cosa c'è scritto?
Vale davvero la vita di suo padre e di sua zia?
È quasi passato un anno e Sefia non ha mai smesso di cercare Nin, fino a quando una sera si imbatte in un gruppo di uomini che in qualche modo sembrano essere collegati al libro. Uomini che tengono prigioniero un ragazzo chiuso in una cassa, ferito e malnutrito. 
Un ragazzo senza ricordi e senza voce che Sefia aiuterà a scappare. 
Un ragazzo con oscuri segreti e un destino già scritto. 
Un ragazzo che non la lascerà sola, aiutandola a compiere il suo destino.
Parte così il loro viaggio alla scoperta della verità, dove il pericolo è dietro l'angolo e nulla è come sembra.

"A volte non si può far altro che compiere cose orribili o subdole. Cose che, potendo scegliere, nessuno farebbe mai."

Consiglio questo libro? Si, ma vi avverto che la lettura sarà abbastanza impegnativa. La scrittura e lo stile non sono i più comuni ma nel complesso è molto interessante!
Verrete catapultati in un mondo dove leggere è proibito e la conoscenze è riservata a pochi eletti.
Un mondo dove i ragazzi vengono rapiti e costretti a commettere atti atroci per sopravvivere.
Conosceremo una ciurma fedele al proprio capitano e loro esperienze ai confini del mondo. Un pirata con la paura e la tristezza che un giorno le sue avventure e le sue prodezza vengano dimenticate. 
Un mondo affascinante pieno di magia, segreti e profezie.

"Le storie sono come le persone. Migliorano con il tempo. Ma non tutte le le storie vengono ricordate, e non tutti riescono a diventare vecchi." 

2 commenti:

  1. Però mi sembra affascinante come lettura da tener presente

    RispondiElimina
  2. Ti è piaciuto sicuramente più di me! Ma sono comunque curiosa di leggere il continuo!

    RispondiElimina