Autore: Cecelia Ahern
Editore: DeAgostini
Prezzi: €14,90 cartaceo €6,99 ebook
Amazon 
Acquista qui
⬇
Amazon 
TRAMA: In un futuro non molto lontano, il giudice Crevan è a capo della Gilda, uno speciale tribunale con il compito di condurre una spietata crociata contro l’immoralità. È lui e lui solo a decidere chi è un cittadino modello e chi invece è un “imperfetto”, un essere Fallato da marchiare a fuoco con una F sulla pelle e da allontanare dalla società civile. Celestine ha diciassette anni e non ha mai avuto dubbi sul suo ruolo nel mondo: è una figlia perfetta, una studentessa perfetta, ed è anche una fidanzata perfetta. La fidanzata di Art, il figlio del giudice Crevan. Ma un giorno tutto cambia. Celestine vede un Fallato in fin di vita e sente di doverlo aiutare. D’un tratto, ciò che ha sempre ritenuto giusto non lo è più, perché la compassione è più forte. Più forte della legge e delle rigide regole del giudice Crevan. Celestine decide quindi di soccorrere il pover’uomo e quel gesto si ripercuote su di lei con conseguenze drammatiche. Allontanata dalla famiglia, arrestata e umiliata, la ragazza viene trascinata in tribunale davanti a Crevan. E proprio lui, incurante delle suppliche di Art, la condanna a essere marchiata a fuoco come Fallata. Sarà durante il processo che la strada di Celestine incrocerà quella di Carrick Vane, un ragazzo misterioso e affascinante: l’unico amico su cui d’ora in poi Celestine potrà contare.
Cosa ne penso...?
Buon pomeriggio lettori!!
Oggi vi parlo del libro "Flawed - Gli Imperfetti" di Cecelia Ahern. Primo capitolo di una serie che mi ha conquistata su tutti i fronti. Primo fra tutti l'originalità!
Prima di iniziare vorrei ringraziare la DeAgostini per aver indetto un fantastico contest e avermi dato l'opportunità di ricevere una copia autografata del libro.
Quindi... Start!
Celestine è una ragazza di diciassette anni, ama studiare, crede nelle definizioni e nella logica.
Ha una famiglia perfetta, genitori rispettati e importanti, una sorella e un fratellino. E infine un fidanzato che tutti le invidiano: Art Crevan. Art è figlio del giudice Crevan, noto capo di un comitato chiamato Gilda. Un'istituzione che ha il compito di processare le persone accusate di essere imperfetti, i Fallati.
In base al reato commesso ogni Fallato viene marchiato a fuoco su una parte specifica del corpo. Il punto in cui il Fallato viene marchiato con una F, simbolo del Fallimento e della loro imperfezione, dipende dal tipo di "errore" commesso.
- La tempia, in caso di decisione sbagliata;
- La lingua, in caso di menzogna;
- Il palmo della mano destra, in caso di furto ai danni della società;
- Il petto, in caso di slealtà nei confronti della Gilda;
- La pianta del piede destro, in caso di deviazione dalle regole imposte dalla società.
"Attenta, a volte è meglio non sapere, perché anche quando sai molte cose, è difficile trovare un senso. L'ignoranza è una vera benedizione. La conoscenza è spesso una responsabilità che nessuno si vuole assumere."
Celestine ha sempre creduto nella Gilda e fino ad ora ne ha sempre rispettato le sentenze. Una delle tante regole da rispettare è di non aiutare in nessun modo un Fallato. Una mattina, però, nel pullman che la sta portando a scuola vede un Fallato in difficoltà. Non potendosi sedere al posto dedicato ai Fallati (sì, sui mezzi pubblici i Fallati non devono mischiarsi alle persone "perfette") in quanto occupato, inizia a sentirsi male.
Durante il tragitto Celestine è sommersa da mille dubbi e domande. Per la prima volta inizia a dubitare del sistema e dentro di lei si fa largo un sentimento che non può ignorare. La compassione. Così decide di aiutare questo signore, ma non sa che questo gesto le costerà molto caro. Accusata di essere Fallata e di aver trasgredito le regole, Celestine viene processata e condannata proprio dal giudice Crevan. Padre del proprio fidanzato e l'uomo che credeva giusto e onesto. Durante il processo conosce un ragazzo, Carrick, e tra di loro c'è sempre stato il muro di vetro che separava le loro celle. Ma mai silenzio fu stato così carico di parole. Non sa perché, ma qualcosa la spinge a conoscere più approfonditamente questo ragazzo, anche se con lui non ha mai scambiato nemmeno una parola.
Marchiata a fuoco e dichiarata Fallata, la vita di Celestine diventa un inferno. Umiliata e "cacciata" da scuola perché nessuno vuole avere una Fallata in classe, Celestine è costretta a restare a casa e studiare privatamente.
La vita da Fallata è a dir poco difficile: deve seguire un'alimentazione adeguata senza eccessi, deve rispettare il coprifuoco e ogni sera deve sottoporsi a una serie di test per confermare di aver rispettato le "regole". Anche il più piccolo errore può costare caro a lei e alla sua famiglia.
Celestine diventa un'icona, un testimonial. Molti la adorano e vedono in lei il volto del cambiamento. Ma c'è solo una cosa che, a questo punto, Celestine desidera portare a galla. Far vedere a tutti chi è in realtà Crevan.
Perché il giudice Crevan ha commesso un errore e lei è l'unica ad aver in mano la prova per distruggerlo. Cosa succederebbe se la Gilda stessa fosse accusata di essere Fallata?
"Sono annientata. Mi hanno portato via tutto quello che avevo di buono. Di me è rimasto solo un involucro coperto di cicatrici."
Ho apprezzato molto questo libro per l'originalità e lo stile scorrevole della scrittura. Non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo perché so, al cento per cento, che ciò che ho letto è solo l'inizio di una fantastica dispotica saga. In questo primo capitolo i riflettori sono tutti puntati su Celestine e si da largo spazio al suo personaggio, ai suoi sentimenti e al suo dolore. Una ragazza vittima di una società corrotta e ingiusta. Una società che non ammette errori, neanche il più piccolo e innocente. Dove basta poco per segnarti (nel vero senso della parola) a vita.
Non vedo l'ora di scoprire di più sul misterioso Carrick che di sicuro avrà un importante ruolo nella sua vita. Eh sì anche di Art, anche se un po' di rancore nei suoi confronti c'è. Nonostante questo non lo accuso per la (non) scelta che ha fatto, dove la situazione era a dir poco difficile. Diviso tra due fuochi e non essere in grado (o non avare il coraggio) di scegliere.
Non vedo l'ora di scoprirlo!!!!
C'è un messaggio importante che Cecelia, con il suo romanzo, vuole trasmettere. Non esiste la perfezione! Essere "Fallati", quindi imperfetti, è la natura di ogni essere umano. Basta conviverci, senza aver paura del giudizio degli altri. Di non criticare gli altri credendosi al di sopra di tutto e tutti quando, alla resa dei conti, non è assolutamente così. Di imparare dai nostri errori cercando di non ripeterli.
E...se il messaggio non è arrivato ve lo ripeto io:
NON ESISTE LA PERFEZIONE!
"Ora so che essere coraggiosi significa ascoltare la paura dentro di sé e conviverci, passo dopo passo. Il coraggio non prende il sopravvento, ma combatte con fatica a ogni parola, a ogni gesto. Ci vuole coraggio per vincere, ma bisogna provare una grande paura per essere coraggiosi."
Acquista qui
⬇
spero tanto di trovare questo libro sotto l'albero *___*
RispondiElimina