Benvenuti sul mio blog!!!

venerdì 10 febbraio 2017

Recensione: Ashley Royer - Remember - Un amore indimenticabile




Titolo: Remember - Un amore indimenticabile

Autore: Ashley Royer
Editore: DeAgostini
Prezzo: €14,90 cartaceo 
€6,99 ebook


TRAMA: Dopo la tempesta arriva sempre il sereno. Levi ne era davvero convinto. Per tutta la vita ha osservato la pioggia e rincorso gli arcobaleni, credendo ciecamente nel lieto fine. Ma un giorno le cose sono cambiate: il giorno in cui Delia, la sua ragazza, è morta in un tragico incidente d’auto. Da quel momento il temporale l’ha inghiottito, e la luce non è più tornata. Così Levi ha smesso di parlare. Furioso con il mondo intero, Levi ha deciso di non permettere a nessuno di forzare l’armatura dietro cui si è barricato. Né a sua madre che lo ha spinto a lasciarsi alle spalle il passato e l’Australia, né a suo padre che gli ha aperto le porte di casa in Maine, e nemmeno a Delilah, la ragazza che gli è apparsa come in un sogno e gli ha ricordato terribilmente Delia. Delilah in realtà è più che contenta di stargli alla larga: l’ultima cosa di cui ha bisogno è un tipo così scontroso e imprevedibile. Ma più passano i giorni, e più si rende conto che, dietro quel modo di fare insolente e sprezzante, si nasconde un’anima profondamente ferita, un cuore spezzato che deve ritrovare se stesso. E solo lei può aiutarlo. Dalla penna di un’autrice giovanissima, una storia sorprendente che racconta in modo delicato l’amore, il lutto e la malattia. 



Cosa ne penso...?

Buon pomeriggio lettori! Scusate l'assenza... ma adesso eccomi qui!
Ho appena finito il libro "Remember - un amore indimenticabile" e non vedo l'ora di parlarne con voi.
Inizio la recensione con una domanda: Chi è Levi?
Levi è un ragazzo di diciassette anni, vive in Australia, ama la pioggia, ha un migliore amico di nome Caleb ed è pazzamente innamorato di Delia.
Vi starete chiedendo... e allora? Che c'è di strano?
Questo è il Levi di sei mesi fa, prima che tutto cambiasse. Ora, del ragazzo solare e divertente di prima, ne è rimasto solo un guscio vuoto. Dal terribile incidente che ha causato la morte di Delia, Levi non è più lo stesso: ha smesso di parlare, ha lasciato la scuola e non ha nessuna intenzione di abbattere il muro che ha innalzato contro tutti.
In questo momento Levi ha bisogno di allontanarsi da tutto ciò che gli è familiare e che gli ricorda Delia e così, su insistenza di sua madre, lascia l'Australia per trasferirsi da suo padre nel Maine (un padre che non vede da tre anni).

"Le persone non si possono riparare al pari degli oggetti. Sono come vetro in frantumi, un mucchio di schegge che non si possono incollare. Invisibili e aguzze. Anche se volessi, non riuscirei a rimettere insieme i pezzi."


L'inizio è a dir poco disastroso. Adesso, in un altro continente con un padre che conosce appena e di cui serba un profondo rancore per averlo abbandonato anni prima, Levi si sente più in trappola che mai. Il suo atteggiamento è scostante e insolente e cerca di allontanare chiunque tenti di avvicinarlo.
Ed è qui che incontra Delilah, una ragazza di diciassette anni che le ricorda sin troppo la sua Delia.
Sin da subito Levi mostra la sua ostilità nei suoi confronti, dimostrando il suo odio e la sua reticenza ad avere contatti con lei.
Delilah, d'altra parte, dopo un vano tentativo, rinuncia e si convince a stargli lontana.
Le settimane procedono sempre uguali, e nonostante la buona volontà, non possono fare a meno di incontrarsi. Iniziano a trascorrere del tempo insieme, ma non appena il loro rapporto sembra evolversi Levi fa un passo indietro e si richiude in se stesso.
Delilah sa che, sotto il carattere lunatico e maleducato, si nasconde un ragazzo ferito e depresso dal cuore spezzato.
I sentimenti di Levi sono molto contrastanti: se da un lato cerca di tenere lontana Delilah, dall'altra non riesce a fare a meno di lei e della sua presenza.
Ma soprattutto Levi ha paura. Paura di lasciarsi andare, di essere felice e di vivere.



"Puoi cercare di mantenere le cose come stanno, ma è praticamente impossibile. Nulla dura per sempre, e nulla resta sempre uguale, per quanti sforzi tu faccia. Nella vita devi affrontare una molteplicità di colori, che tu lo voglia o no."



Ho letto questo libro in meno di un giorno, non riuscivo a staccarmi! 
Questo romanzo tratta argomenti molto delicati e significativi: la perdita di una persona cara, il ricordo di ciò che eravate e la paura di non superarla. Come molto spesso accade, la perdita di una persona cara sconvolge in modo drastico la vista di una persona. Porta alla chiusura in se stessi, alla rabbia permanente e alla mancata forza di andare avanti senza di essa. Ed è ciò che accade a Levi, il nostro protagonista. 
Nonostante la giovane età, la storia di Ashley è in grado di entrare nel cuore di ogni lettore, con una scrittura semplice e scorrevole. Una storia triste che parla sì di perdita ma anche di crescita e rinascita. 



"Per la prima volta dopo molto tempo, sono concentrato soltanto sul presente."


Lo consiglio? Assolutamente sì!!! 




Nessun commento:

Posta un commento