Oggi ho una nuova recensione per voi. Si tratta del libro "Follow me" di A.V. Geiger, edito Fabbri Editori.
In seguito troverete tutte le info e la mia recensione.
Titolo: Follow me
Autore: A.V. Geiger
Prezzo: €7,99 (e-book) €17,00 (cartaceo)
Editore: Fabbri Editori
TRAMA: Tessa ha diciotto anni e, da quando ha subito un misterioso trauma, soffre di una grave forma di agorafobia che le impedisce di uscire di casa. Eric Thorn è un giovane cantautore che ha cominciato postando video su YouTube ed è diventato una popstar di fama mondiale, ma non è felice. I due si conoscono sull'account Twitter @EricThornFaSchifo: lui l'ha aperto sotto falsa identità per ridicolizzare se stesso, lei ha iniziato a scriverci per difendere il suo idolo. Ma mentre Tessa è ignara di intrattenere lunghe chat, sempre più profonde e personali, proprio con Eric, lui si scopre affascinato da questa fan così diversa dalle altre, brillante e intelligente, e presto inizia persino a provare qualcosa per lei.
Cosa ne penso...?
Uno dei protagonisti di questa storia è Eric Thorn, cantante di successo e amato dal pubblico. Purtroppo, come si sa, l'eccessiva fama può avere anche riscontri negativi. Infatti lui si sente intrappolato e anche cantare non lo soddisfa più come una volta. La sua domanda frequente è: le sue fan sono realmente interessate a ciò che scrive e canta, oppure basta solo il suo bel viso e fisico per farle capitolare?
Così, per sfidare la noia e la frustrazione, un giorno decide di aprire un account su Twitter e iniziare a insultare se stesso e chiunque lo idolatri.
"Le fobie erano qualcosa di irrazionale: non avevano niente di logico, niente di ragionevole."
Dall'altra parte abbiamo Tessa, una ragazza come tutte le altre tranne che, da mesi, non esce più di casa. Alcune volte nemmeno dalla sua stanza. L'unico suo appiglio al mondo esterno è la sua pagina twitter su cui gestisce una fan page sul suo cantante preferito. Inizia poi a chattare con un misterioso ragazzo che la prende in giro per la sua "cotta". Iniziano questa "amicizia virtuale" che a poco a poco si trasforma in altro. Ma lei non sa che questo ragazzo è proprio il suo idolo!
Logan, d'altra parte, si sente sempre più attratto da questa ragazza da rimandare sempre più l'inevitabile: svelare la sua vera identità.
Come la prenderà Tessa? Sarà felice o si sentirà presa in giro?
In più, nel corso della lettura, ci saranno delle interruzioni in cui i nostri protagonisti racconteranno la loro versione dei fatti in un interrogatorio alla polizia.
Per quale motivo sono lì? Siete curiosi?
"Non starò mai meglio. Ho l'impressione di aver trascorso gli ultimi tre mesi cercando di uscire da una fossa buia e profonda, di aver appena perso la presa e di essere ricaduta sul fondo. Non so neppure se proverò di nuovo a uscirne."
Il finale!!!! Cavolo...non potete lasciarmi così in sospeso! Voglio assolutamente il seguito! Non si fa così eh...
Comunque resta un buon libro, scritto bene e scorrevole. Naturalmente destinato a un lettore molto giovane.
Con un ritmo incalzante ci si riesce a immedesimare nei nostri protagonisti. Da una parte una grande star, amata da tutte le adolescenti che, nonostante milioni di "seguaci" si sente solo e sempre sul chi vive. Ha sempre paura per la sua incolumità e ciò non rende la sua vita facile. Dall'altra una ragazza traumatizzata che non riesce a parlare con nessuno, di ciò che le è successo, nemmeno con sua madre.
Alcuni temi sono stati trattati in modo superficiale, a parer mio, come lo stalking di cui se ne parlato principalmente solo sulla parte finale.
Lo consiglio? Sì.
"Sapevo che ci stavamo semplicemente scrivendo su Twitter, però... ci siamo confrontati a vicenda. Riuscivamo sempre a risollevarci il morale, anche quando le nostre vite sembravano un disastro senza via d'uscita."
Alla prossima,
- Melania
Ciao, deve essere davvero carino, salvato nella mia lista! ^_^
RispondiEliminaCiao,
Annalisa
Lettrice di Libri