Oggi vi parlo di un libro che ha fatto breccia nel mio cuore: "Volevo essere la tua ragazza" di Meredith Russo, edito Newton Compton. In seguito vi lascio tutte le info e la mia recensione (più che positiva!).
Titolo: Volevo essere la tua ragazza
Autore: Meredith Russo
Prezzo: €0,99 (e-book) €10,00 (cartaceo)
Editore: Newton Compton Editori
Cosa ne penso...?
Amanda ha diciotto anni, è una bella ragazza e sta per trasferirsi da suo padre per ricominciare una nuova vita, lontana dal passato. Dove nessuno non sa chi è e non conosce il suo segreto. Un segreto che ha paura di rivelare. Prima di essere Amanda era Andrew, un ragazzo rinchiuso in un corpo che non era suo, costretto a vivere celando la sua vera identità.
Ed è grazie al supporto di sua madre che è riuscita a trovare se stessa e a cambiare. Lei che l'ha accompagnata in questo percorso difficile e ricco di peripezie.
"Un ragazzo come lui avrebbe mai potuto capire cosa volesse dire essere me? Comprendere cosa si provava a considerare il liceo come un’esperienza terribile a cui bisognava sopravvivere con difficoltà? Perché era questo che era per me: una serie di giorni da far passare, croci da segnare sul calendario."
La sua nuova vita comincia nel migliore dei modi, inizia a fare amicizia con un gruppo di ragazze, esce con loro la sera e intraprende una conoscenza con Grant.
Sin da subito Amanda si dimostra restìa a conoscerlo, ma con la sua dolcezza e tenerezza Grant inizia a conquistarla giorno dopo giorno. Facendole abbattere quasi tutti i suoi muri.
Ma la paura è tanta. Nella società e soprattutto nella sua città il suo cambiamento viene visto come abominio e innaturale. Chi compie quella scelta viene etichettato e perseguitato e, di conseguenza, la vita diventa sempre più difficile. Ma, purtroppo, nessun segreto resta celato per sempre. Riuscirà Amanda a lasciarsi andare? A vivere la sua vita senza privarsi di nulla?
"Da quando riuscivo a ricordare mi ero sempre scusata per la mia esistenza, perché cercavo di essere chi ero, perché vivevo la vita che sentivo di dover vivere."
Questo libro resterà per sempre in un angolino del mio cuore.
Tratta un tema fondamentale che non tutti sono in grado di accettare o condividere. Scritto in modo perfetto, stile e personaggi sublimi.
Naturalmente la vera protagonista è Amanda, descritta e caratterizzata in maniera eccellente. In più, attraverso vari capitoli ambientati indietro nel tempo conosceremo meglio la Amanda di prima, il percorso del suo cambiamento, dalla consapevolezza di non apparire (esteticamente) come lei si sente realmente, alla disperazione di non essere accettata e alla determinazione ad essere ciò che è sempre stata. Una donna.
In più questo libro ci insegna anche che non bisogna mai arrendersi e di combattere per la propria identità.
Ognuno è libero di scegliere chi essere, di essere se stesso senza vergognarsi o avere paura: di non essere accettato e, di conseguenza, costretto a nascondersi e a essere ciò che gli altri vorrebbero vedere.
"Tutti possono avere due verità dentro di sé, e a volte sembra impossibile allineare ciò che hai dentro con quello che sei fuori."
Lo consiglio? ASSOLUTAMENTE SÌ!
Alla prossima,
- Melania
ero incuriosita da questo libro, le tue parole mi confermano la voglia di leggerlo
RispondiElimina