Benvenuti sul mio blog!!!

lunedì 7 marzo 2016

Recensione: Mi ricordo di te - Sigurdardóttir Yrsa

TRAMA: Il villaggio di Hesteyri nei mesi invernali è disabitato e quasi irraggiungibile. L'unico contatto con il resto dell'Islanda è un traghetto perennemente in balia del vento e del mare. In questo luogo desolato, tre giovani provenienti dalla capitale hanno deciso di ristrutturare una casa per trasformarla in un albergo. Ansiosi di mettere a frutto il loro investimento, si sono arrischiati a viaggiare fino a Hesteyri nel periodo più freddo per mettere mano ai lavori. Il piccolo gruppo presto si rende conto che non solo la ristrutturazione è molto più difficile del previsto, ma anche che sul villaggio deserto aleggia un'atmosfera sinistra. I telefoni cellulari si scaricano senza motivo e una presenza indistinta sembra seguirli, lasciando tracce che suggeriscono un messaggio indecifrabile. Impossibilitati a comunicare con l'esterno, i tre possono solo aspettare che il traghetto torni a prenderli nella data stabilita, mentre la tensione tra loro continua a crescere. Negli stessi giorni Freyr, uno psichiatra, sta aiutando la polizia nell'indagine su un caso di vandalismo in una scuola. La vita dell'uomo è cambiata da quando suo figlio Benni è misteriosamente scomparso tre anni prima; una tragedia che lo ha gettato nello sconforto e ha distrutto il suo matrimonio. Nel corso dell'indagine Freyr risale a un altro atto vandalico compiuto nella medesima scuola cinquant'anni prima, lo stesso periodo in cui un giovane allievo è svanito senza lasciare tracce...

cosa ne penso...?

Il libro che vi sto presentando è un giallo ambientato nell'inverno della gelida Islanda.
La narrazione è divisa in due storie parallele ma collegate in modo indissolubile tra loro. Da una parte tre giovani (di cui una coppia sposata ormai sull'orlo del lastrico) che si recano in questo villaggio disabitato da anni per ristrutturare una vecchia casa e farne un albergo. Dall'altra uno psichiatra, che ormai ha perso le speranze sul ritrovamento del figlio, scomparso circa tre anni prima e mai ritrovato. Chiamato dalla polizia cerca di far luce su uno strano caso di vandalismo in un asilo.

"È una sensazione davvero strana, come se stessi dimenticando qualcosa, o mi sfuggissero dei dettagli, come se ci fosse qualcos'altro dietro e non solo una smania malata e irrefrenabile di distruzione."

All'inizio si pensa a un normale atto di vandalismo, ma ben presto Feyr scopre che non è la prima volta.
Circa cinquant'anni prima nella stessa scuola si verificò un atto simile, poco dopo la scomparsa di un bambino. Stessa mano distruttiva e stessa inquietante scritta sul muro: SPORCO. All'epoca il "vandalo" si accanì particolarmente su una foto di classe, cancellando il viso di 5 alunni.

"Chi è?" Un brivido gli corse lungo la schiena quando una voce ben nota sussurrò la risposta al suo richiamo.

Ho commesso il terribile errore di leggere questo libro di notte, da sola, nel mio letto. Quindi ogni volta che succedeva qualcosa di strano o inquietante, non del tutto normale, dovevo fermarmi, controllare che tutto fosse a posto e riprendere la mia lettura.

Parallelamente nel villaggio, precisamente nei pressi della casa, iniziano ad accadere strani fenomeni, come il ritrovamento di due croci appartenenti a una mamma e a un bambino morti annegati anni prima. Oppure una serie di conchiglie disposte in modo da formare la parola Addio e la costante sensazione di essere spiati e di non essere soli in quel villaggio.

E fu proprio allora che percepì finalmente cosa sussurrava di continuo il vento. Corri, Kata.

I capitoli si alternano tra le due storie, ma ognuno di essi ha la capacità di concludersi con un colpo di scena.
Segreti a lungo tenuti nascosti vengono svelati, un gruppo di compagni di classe dal destino segnato e il male che coinvolge tutti i personaggi.
È una lettura che mette i brividi dall'inizio alla fine. Consiglierei agli amanti del genere di leggerlo.

Non vi lascerà indifferenti!!

1 commento:

  1. Ciao! Ti ho taggata in in link party a questo link :)
    http://avidolettore.blogspot.it/2016/03/link-party-write-your-special-post.html

    RispondiElimina