Benvenuti sul mio blog!!!

lunedì 13 giugno 2016

Recensione: Nel tuo respiro - Sophie Jackson



Titolo: Nel tuo respiro
Autrice: Sophie Jackson
Editore: Fabbri
Prezzo: 15,90€
Ebook: 6,99€


TramaMax non riesce a lasciarsi alle spalle il passato: la dipendenza dalla droga, la fine della sua storia con Lizzie - la donna di cui era follemente innamorato e che non è capace di dimenticare - e la perdita del loro figlio. Dopo un periodo di disintossicazione in clinica, e dopo aver imparato a esplorare le sue paure più profonde e ad affrontare i tremendi incubi che lo tormentano ogni notte, Max decide di mollare tutto e trascorrere qualche mese in una cittadina in mezzo a i boschi. E lì, lontano dalla metropoli, lontano dalle tentazioni, incontra Grace. Con il suo innato ottimismo e il suo amore per l'arte e la fotografia, sembra essere la ragazza perfetta. Nessuno però sa da dove venga, a perché sia così riservata riguardo al proprio passato. Nel corso del tempo, grazie alle ore trascorse a correre insieme lungo i sentieri di montagna e a un'attrazione sempre crescente, Max e Grace iniziano ad avvicinarsi l'un l'altra. Ma lui sarà ancora in grado di aprire il suo cuore e farsi travolgere dall'amore?


Cosa ne penso...?


Buon pomeriggio lettori! Oggi vi parlo del libro "Nel tuo respiro" di Sophie Jackson, secondo capitolo della trilogia A pound of flesh. Se avete letto e amato (come me) il primo capitolo della serie "A fior di pelle" non potete perdervi questo libro! I protagonisti di questa storia sono Max e Grace. Un uomo tormentato dal passato e una donna forte con una storia difficile. Avevo già avuto modo di conoscere il personaggio di Max nel primo capitolo. Lì avevo trovato un uomo fragile, distrutto dal dolore per la perdita di un figlio e il successivo abbandono della propria compagna, dove l'unica soluzione era la droga.

"Grazie, ma per me non esiste il lieto fine. Ho già perso troppe persone che amavo."


Iniziando questo libro Max, dopo aver toccato il fondo, cerca di andare avanti. Frequenta una clinica per disintossicarsi e fa di tutto per essere un uomo migliore e non deludere le persone che ama. Dopo la disintossicazione (e un attacco di panico) si trasferisce dallo zio Vince in un piccolo paesino. E' qui che incontra Grace. Nonostante faccia di tutto per evitarla, o almeno, non avere contatti con lei, l'attrazione che prova è molto forte. Più tende di respingerla e più, inevitabilmente, si avvicina a lei.


"Vivi un giorno alla volta. E' l'unica cosa che puoi fare."


Ho amato il personaggio di Grace, una ragazza forte che, dopo anni di dolore e violenze, cerca di andare  avanti. La forza di una donna che da sola cerca di rimettere a posto la propria vita. Iniziando col cambiare casa, conoscendo nuove persone, divertirsi e perché no? Innamorarsi!
Una donna che, nonostante tutto, è un'eterna ottimista e cerca sempre di trovare del buono in ogni persona. Tra lei e Max si instaura dall'inizio una tenera amicizia, per poi diventare una relazione senza "futuro". Due anime perdute che si incontrano, si capiscono e mettono a nudo le proprie paure e cercano di aiutarsi a vicenda. Ma i fantasmi del passato sono sempre dietro l'angolo e irrompono senza pietà nella loro vita quando tutto sempre andare per il verso giusto. Quando le cose iniziano a farsi complicate l'unica soluzione per Max è scappare. Allontanarsi prima che sia troppo tardi, prima di mettere in gioco qualcosa di più che una semplice amicizia. Prima di deludere la persona che sta iniziando ad amare.


"Vedo un uomo che desidera migliorare, che rimpiange le decisioni che ha preso, che vuole rimediare e andare avanti. Vedo un uomo terrorizzato all'idea di cogliere un'opportunità, di fidarsi degli altri, ma che vorrebbe farlo con tutto se stesso. Vedo un uomo distrutto, ma che prova a voltare pagina. Io vedo la speranza."

Un romanzo incentrato sulle seconde possibilità, sulla voglia di vivere, di amare e concedere agli altri di essere amati. Devo ammettere che in alcune parti mi sono commossa. Sophie Jackson ha un linguaggio unico ed ipnotico. Ti entra dentro come pochi e si posiziona in un angolino nel tuo cuore, indisturbato ma sempre presente. E' così che mi sento ora, scrivendo queste parole e pensando ciò che ho appena letto. Ammetto che dopo il primo capitolo avevo aspettative molto alte riguardo questo libro. La Jackson non mi ha delusa! Ho amato la storia di Max e Grace dall'inizio alla fine e consiglio a tutti coloro che non l'hanno fatto di leggerla. E per chi ha avuto modo di acquistarlo spero che ciò che ho appena scritto rispecchi il loro pensiero.


Il sentimento che provava per Grace era più sottile, meno netto, meno esplosivo; era un dolce formicolio in tutto il corpo che lo riscaldava all'interno, come se si fosse insinuato lentamente in lui e si fosse impiantato in parti che Max aveva nascosto per paura  di essere ferito.



Nessun commento:

Posta un commento