Benvenuti sul mio blog!!!

venerdì 28 ottobre 2016

Recensione: 9 Novembre - Colleen Hoover



Titolo: 9 Novembre 
Autore: Colleen Hoover
Editore: Leggereditore
Prezzo cartaceo: €14,90
Ebook: €6,99


TRAMA: È il 9 novembre quando, durante un pranzo con il padre, Fallon incontra Ben per la prima volta. È un giorno speciale per lei, non solo perché sta per trasferirsi da Los Angeles a New York, ma anche perché ricorre l’anniversario dell’evento che ha segnato per sempre la sua vita, il terribile incendio che le ha lasciato cicatrici su gran parte del corpo, impedendole di continuare la sua carriera da attrice. Contro ogni previsione, la conoscenza tra i due si trasforma subito in qualcosa di più, ma Fallon sta per partire e sembra esserci tempo solo per il rimpianto. Come per strappare al destino quell’inevitabile separazione, Ben le promette allora che scriverà un romanzo su di loro, proponendole di ritrovarsi il 9 novembre di ogni anno, fino a che non ne compiranno ventitré. È così che ogni 9 novembre i due protagonisti aggiungono un nuovo capitolo alla loro storia, finché qualcosa non arriva a sconvolgere le loro promesse e a mettere alla prova i loro sentimenti, tra i dubbi di Fallon e le mezze verità di Ben.

Cosa ne penso...?

Buongiorno lettori! Oggi vi parlo del romanzo più atteso di quest'anno! Si tratta di "9 Novembre" di Colleen Hoover. Se non avete letto ancora niente di questa autrice, vi consiglio di iniziare! 
Adesso iniziamo!
Siamo al 9 Novembre. Fallon si trova in un ristorante per pranzare con suo padre. Sono passati esattamente due anni dall'incendio che le ha stravolto la vita. Un incidente che l'ha segnata non sono interiormente ma anche fisicamente. Le cicatrici, molto visibili, le segnano il volto partendo dalla guancia sinistra per poi scendere fino alla vita. 
Da quel dramma la sia vita si è ribaltata, da essere una stella nascente del piccolo schermo si è ritrovata licenziata e sostituita.
Questo non ha fatto che abbassare la sua autostima che, nel corso degli anni, si è totalmente disintegrata. Certo, come afferma Fallon, è
difficile credere che qualcuno la possa trovare attraente quando nemmeno lei riesce a guardarsi allo specchio. 
Ma adesso vuole fare un passo avanti e cambiare vita. Ed è a questo pranzo che annuncia la scelta di trasferirsi il giorno successivo a New York e di tentare la strada del teatro.
La reazione di suo padre non è delle migliori e non manca di ribadire quanto, ormai, il suo tempo è passato e non c'è più speranza per lei di carriera. 
È a questo punto che tutto ha inizio.

"Non le dico che mi basterebbe essere bello dentro una frazione di quanto e bella lei fuori."


La discussione procede sempre più spinosa fino a quando un ragazzo, che Fallon non ha mancato di notare, si siede accanto a lei e si presenta a suo padre come il suo fidanzato. Si chiama Ben e, da come difende la sua scelta e mettendo a disagio suo padre, sembra aver origliato tutta la loro conversazione. Il resoconto del pranzo è: un padre che va via arrabbiato, una ragazza sul punto di piangere e un ragazzo che non sa se ha fatto bene ad intromettersi. 
Contro ogni previsione l'intesa tra i due è immediata e decidono di passare un po' di tempo insieme. 
Le poche ore che trascorreranno insieme cambieranno per sempre le loro vite. 
Ben la fa sentire desiderata, bella e degna di attenzioni.
Per Ben non toccarla è impossibile, la voglia di conoscerla e frequentarla è tanta ma, con la sua imminente partenza, ogni sua speranza sembra svanire.

"Questa è la vita reale, e nella vita reale bisogna farsi il culo per avere il proprio lieto fine."

Ma il loro non sarà un addio. Si lasceranno con una promessa: ogni anno, il 9 Novembre, nello stesso ristorante e alla stessa ora si incontreranno e riprenderanno da dovevo avevano lasciato. Questo per i prossimi 5 anni, fino al loro ventitreesimo compleanno. Nel corso dell'anno non ci saranno contatti tra di loro, nessuna chiamata e nessuna mail, e dovranno eseguire dei "compiti". 
Per Fallon si prospetta un anno pieno di nuove occasioni e scelte.  
Ben le chiede di mettersi in gioco, di vivere la sua vita appieno e, anche se ci saranno prese in giro e porte chiuse, di non lasciarsi abbattere. 
Invece Ben dovrà scrivere una storia, la loro storia, e ogni anno aggiungerne un capitolo.
L'anno passa e il loro primo "anniversario" arriva. L'emozione e l'imbarazzo tra i due è palpabile ma non appena si incontreranno le incertezze e insicurezze verranno spazzate via. La sintonia tra Fallon e Ben è forte, nonostante le ore totali passate insieme siano pochissime.
Grazie a Ben, Fallon ha riacquistato la fiducia in se stessa. Non si nasconde agli occhi degli altri ma, al contrario, ha imparato ad avanzare a testa alta.

"Nessuno mi fa sentire altrettanto desiderabile. Il modo in cui mi guarda, in cui mi tocca, in cui fa sembrare le mie cicatrici dei valori aggiunti, invece che difetti." 

Non innamorarsi è sempre più difficile. 
Quando finalmente sono pronti a estinguere in anticipo la loro promessa e iniziare ad amarsi 365 giorni l'anno un grave lutto colpisce la famiglia di Ben e gli obblighi che ne sopraggiungono non gli permetteranno di lasciare tutto e vivere la loro storia tutti i giorni.
Ma,successivamente, scoprire che Ben non è stato sincero con lei, che le ha nascosto un'importante verità, metterà tutto in discussione: la sua fiducia, le sue parole, il suo amore. 
Colleen Hoover ha la stupefacente capacità di creare storie stupende capaci di entrare nel cuore di ogni lettore, facendolo sperare e sognare.
In modo particolare questo romanzo resterà per sempre nel mio cuore. È una storia che su molti aspetti fa riflettere: su quanto il giudizio della gente può compromettere la nostra personalità e le nostre scelte. Perché tutti hanno delle cicatrici, solo che alcune sono più visibili di altre. 

"Tu mi hai salvato il giorno in cui ci siamo conosciuti, Fallon. So che avevo solo diciotto anni, ma la mia vita sarebbe andata in modo diverso se non avessimo passato quel tempo insieme."

7 commenti:

  1. Non so, la trama non mi convince molto, sono fan della Hoover ma questo libro non mi attira molto.

    RispondiElimina
  2. wow Mela, che bella recensione intensa! Complimenti <3

    RispondiElimina
  3. Ciao! Anche io ho letto questo libro e l'ho adorato *_*
    Ps mi sono iscritta ai tuoi lettori :-)
    Lucia
    https://lamiacaoticalibreria.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Ho adorato questo libro, la mia prima lettura in lingua e che bello che è stato. Voglio però rileggerlo quanto prima in italiano

    RispondiElimina
  5. Come altri romanzi di questa autrice, 9 sarà mio 😉😊 Grazie mille per la visita! Ti seguirò con piacere anch'io 😊

    RispondiElimina
  6. Ciao Melania, eccomi qui!!! Ma che bello anche il tuo blog! Adoro questo colore!!!!:)
    Che bella la storia di questo libro!! Ma perché pensavo fosse un thriller?? Forse la cover mi aveva ingannata!!! Comunque, mi hai fatto venire voglia di leggerlo!!:)

    RispondiElimina
  7. Sono così curiosa di leggerlo visto che sono nata il 9 novembre !! Poi con la Hoover devo iniziare da qualche parte, inizierò con questo!! :)

    RispondiElimina