Benvenuti sul mio blog!!!

giovedì 29 giugno 2017

Recensione: Sette minuti dopo la mezzanotte - Patrick Ness

Buon pomeriggio lettori!
Oggi vi parlo del libro "Sette minuti dopo la mezzanotte" di Patrick Ness (dall'idea di Siobhan Dowd). Un libro bellissimo che mi ha fatto riflettere e commuovere! In più vi consiglio anche l'omonimo film. Molto bello e fedele al romanzo.


Titolo: Setti minuti dopo la mezzanotte
Autore: Patrick Ness, Siobhan Dowd
Editore: Mondadori
Prezzi: €10,00 (cartaceo) 


TRAMA:
Il mostro si presenta sette minuti dopo la mezzanotte. Proprio come fanno i mostri. Ma non è il mostro che Conor si aspettava. Il ragazzo si aspettava l’orribile incubo, quello che viene a trovarlo ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Conor si aspettava l’entità fatta di tenebre, di vortici, di urla… No. Questo mostro è un po’ diverso. È un albero. Antico e selvaggio. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte. La verità.




Conor ha tredici anni, vive da solo con sua madre e nutre un forte astio verso sua nonna. Suo padre, invece, si è costruito una nuova vita in America, lontano da lui. A scuola tutti i professori lo trattano con i guanti, lo compatiscono e gli rivolgono sguardi di pena e tristezza. In più c'è un trio di bulletti che non esita a picchiarlo ogni giorno. Sua madre è molto malata e adesso deve intraprendere un nuovo ciclo di cure perciò Conor, contro il suo volere, è costretto a trasferirsi dalla nonna.
Una notte però, precisamente alle 12.07, riceve un'inaspettata visita. Il tasso che ogni giorno vede dalla sua finestra si alza, prende vita e si dirige verso di lui. All'inizio ne è turbato e un po' impaurito ma poi si convince che è solo un sogno e che non può fargli nulla di male.
Il mostro lo raggiunge e inizia a parlare insistendo nell'affermare che è stato Conor a chiamarlo e promette che nei prossimi giorni tornerà a fargli visita per raccontargli tre storie.
Delle storie in cui il mostro racconterà le altre volte in cui si è alzato, in cui ha fatto prevalere la sua forza e la sua rabbia. Conor non capisce, non sa cosa vuole realmente da lui e perché non lo lascia in pace. Ma, la creatura misteriosa, vuole la Verità. La verità sull'incubo che lo tormenta da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Così, per altre notti, torna e inizia a raccontare. Storie d'altri tempi in cui re, regine, draghi, erboristi e uomini invisibili sono i protagonisti. Dove ogni racconto ha una morale e non sempre c'è un lieto fine. 

"Le storie sono creature selvagge e indomite. Quando le liberi, chi può sapere quali sconvolgimenti potranno compiere?" 

Un libro che parla di amore, solitudine, rancore, coraggio e voglia di vivere. Nonostante sia una lettura destinata a un pubblico molto giovane questo libro ti induce a riflettere, anche a noi più "grandi". Il tutto accompagnato da stupende Illustrazioni che mostrano in modo dettagliato ciò che abbiamo appena letto. In più, verso la fine, non ho potuto fare a meno di commuovermi. 
Un libro stupendo che merita uno spazio in ogni libreria, una lettura coinvolgente in cui sogni, incubi e realtà si mescolano fino ad arrivare alla Verità assoluta. Una verità dura e angosciante ma anche reale.
Se non avete letto questo libro vi consiglio assolutamente di farlo!






Alla prossima,
- Melania

2 commenti:

  1. Ciao Melania!! Anche io ho scritto tempo fa la recensione, mi è piaciuto tanto e amo l'illustratore Jim Kay!! Un libro per ragazzi che non è un libro per ragazzi :) (se l'avessi letto da piccola mi sa sarei rimasta leggermente distrutta!!)

    RispondiElimina
  2. Bello. Molto. Ti consiglio un po' tutti i libri di Siobhan Dowd, io l'adoro.

    RispondiElimina