Benvenuti sul mio blog!!!

mercoledì 8 aprile 2020

Recensione: Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia

Ben ritrovati lettori!
Oggi vi parlo del romanzo "Ti ho trovato fra le stelle" di Francesca Zappia. 
Mi sarà piaciuto?
Continuate a leggere per scoprirlo! 

Titolo: Ti ho trovato fra le stelle
Autore: Francesca Zappia
Editore: Giunti
Prezzi: €12,00 (cartaceo), €1,99 (ebook)


TRAMA: Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida e solitaria, la strana della scuola. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di un webcomic seguito da milioni di follower. Il computer è la sua tana del Bianconiglio, internet è il suo paese delle meraviglie… Eliza è felice così, la sua web community la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante, il mondo reale non le interessa. Poi a scuola arriva Wallace, un ragazzo che scrive fanfiction e non parla con nessuno, ma decide di aprirsi proprio con lei. Insieme a Wallace, Eliza scopre che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze – online e offline – vanno in frantumi.

Cosa ne penso...?

Eliza Mirk non ama attirare l'attenzione;
Eliza Mirk non ha amici che non vivano dall'altra parte del Paese;
Eliza Mirk odia l'attività fisica.
Ma è anche Lady Constellation, l'autrice del fumetto più famoso del momento...ma shh non ditelo a nessuno!
Perché nessuno sa che dietro quello pseudonimo si nasconde lei, ma ad Eliza questo va più che bene. È sempre stata una ragazza introversa, preferisce vestirsi con indumenti larghi e scuri ed è amante del disegno e dei libri. Fino a quando non decide di aprire un blog e pubblicare le sue tavole e la sua storia. Di sicuro non si aspettava che la sua opera avrebbe spopolato sul web.
Da allora Mare dei Mostri è tutta la sua vita, si dedica anima e corpo ai suoi personaggi per rendere tutto perfetto e soddisfare lei e i suoi fan.
Tutto cambia quando a scuola arriva un nuovo compagno: Wallace
Alto e con il fisico da giocatore di football, è il tipico ragazzo che non la guarderebbe più di una volta. Ma, come scoprirà Eliza, la realtà è ben diversa.

"Che senso ha vivere se non puoi fare ciò che ti piace? A che ti serve un lavoro che ti dà i soldi se poi arrivi a detestarti ogni giorno per quello che fai?"

Da quando le è stato chiesto di aiutarlo ad orientarsi Eliza non ha mai sentito la sua voce e, quando inizia a comunicare con lei tramite dei fogliettini Eliza ne resta sconvolta.
Perché proprio lei? Cosa ha di particolare?
Come poi lui le racconterà un trauma l'ha reso solitario, chiudendolo in se stesso e facendogli trascorrendo le giornate a scrivere, la sua grande passione.
E non è l'unica cosa che hanno in comune, perché Wallace è un grande fan di Mare di Mostri. E, di sicuro, trovarsi davanti un fan è una cosa nuova per Eliza.
I giorni passano e la loro relazione diventa sempre più profonda, e la chimica tra di loro si fa sentire sempre di più. Se da un lato è felice per questo nuovo sentimento, dall'altra parte non riesce a godersela perché non si sente compresa dai suoi genitori che fanno di tutto per farle fare qualcosa che non sia disegnare o stare ore al computer. Ma, in fondo, non riescono a capire e metabolizzare quanto questo per Eliza non sia solo un "hobby".
In più, successivamente, subentra la paura.
La paura della reazione di Wallace alla scoperta della sua vera identità. Come reagirà?
E lei, è realmente pronta a far sapere a tutti chi è realmente? Ma ciò purtroppo accadrà, seppur non intenzionalmente, e la reazione di Wallace sconvolgerà Eliza a tal punto da mettere in discussione tutto ciò che ha creato.

"Di amici ne ho. Magari vivono a centinaia di chilometri da me, e magari posso parlarci solo attraverso uno schermo, ma restano comunque miei amici."

Una lettura scorrevole che si leggere in pochissimo tempo. Ho amato che in alcune pagine ci siano disegni e dialoghi del fumetto di Eliza, che mi hanno reso più semplice entrare nel suo mondo.
Devo ammettere che avrei preferito un evolversi della relazione tra Eliza e Wallace molto più "romantico" ma, conoscendo i personaggi, credo sia giusto così. In più mi è stato facile immedesimarmi in Eliza, tra il suo essere poco sicura di sè e molto introversa, rispecchia molto il mio carattere.
Ma oltre questo "ti ho trovato fra le stelle" ci insegna a non arrenderci e a combattere per ciò che vogliamo. Non sempre sarà tutto rose e fiori, ci saranno critiche e situazioni che ci faranno vacillare e, per un attimo, farci pensare di mollare tutto. Se abbiamo un sogno dobbiamo inseguirlo e non importa se non verrà apprezzato da tutti, l'importante è provarci e esserne felici.


Se non avete letto questo romanzo ve lo consiglio assolutamente!




Alla prossima
- Melania

2 commenti: