Oggi sul blog vi parlo di "Again" di Consuelo Ielo edito Fabbri Editori. In seguito trovate tutte le info:
Titolo: Again
Autore: Consuelo Ielo
Editore: Fabbri Editori
Prezzi: €16,90 (cartaceo) €6,99 (ebook)
Cosa ne penso...?
Sono passati quattro anni da quando Rachel ha lasciato la sua città natale con sua madre, lasciando suo padre lì. Quattro anni dal "Fatto" che l'ha segnata e sconvolta, in cui ha perso i suoi migliori amici. E adesso deve tornare lì, perché sua madre deve partire per la Cina per lavoro e non può portarla con sé.
Il primo giorno di scuola si prospetta peggiore di quanto avesse immaginato. Rivedere Connor, Logan e soprattutto Isabelle è un duro colpo per lei. Pensava di essersi lasciata tutto alle spalle, invece rivenderli riapre vecchie ferite non del tutto rimarginate. Isabelle inizia a prenderla di mira facendola sentire inutile e indesiderata, rendendola lo zimbello della scuola. In più il rapporto con suo padre non è dei migliori, in quanto non riesce a parlare con lui senza inveire e accusarlo e di averla abbandonata.
"Fai ciò che ti senti, se poi sarà la cosa giusta bene, altrimenti almeno avrai dato ascolto ai tuoi sentimenti e avrei vissuto delle emozioni."
Tutto si prospetta un incubo e Rachel non vede l'ora di andarsene. Instaurare nuove amicizie è difficile, fino a quando non incontra Sanne e Malek. In loro trova due valide amiche e alleate: con la riservatezza e la timidezza di Malek e la esuberanza di Sanne la vita sembra, per una volta, sorriderle.
In più c'è Connor che cerca in tutti i modi di attirare la sua attenzione e Logan che tenta di metterla in guardia. Con il passare del tempo però scopre un nuovo lato di Connor, quello dolce e malinconico, che la confonde ancora di più.
Tra feste disastrose e scommesse diaboliche la fiducia di Rachel viene messe a dura prova. Di chi può realmente fidarsi?
E se la storia si ripetesse? Se, ancora una volta, la stessero prendendo in giro?
"È straordinario come le cose più semplici siano le più belle. Perché crearsi problemi quando ci si potrebbe godere ciò che la vita ci mette davanti?"
Lo ammetto, questo romanzo non mi ha convinta del tutto. La scrittura è elementare e semplice, senza troppe descrizioni (che avrei preferito leggere).
Ho trovato il personaggio di Connor un po' troppo sbruffone e pretenzioso e in Isabelle la solita stronza che si crede Miss Universo (che odierete dall'inizio alla fine!).
Ho apprezzato molto l'evolversi del rapporto tra Rachel e suo padre, dopo un inizio difficile. Ho amato il personaggio di Sanne, con la sua solarità e spensieratezza, nonostante i continui insulti per il suo essere appariscente e stravagante.
Infine ho trovato il finale troppo frettoloso che mi ha lasciata con un po' di punti interrogativi. Forse troveranno risposta in un seguito (?). Nel complesso un romanzo semplice che cattura l'attenzione del lettore e si legge in poco tempo.
Lo consiglio? Sì ma... senza troppe pretese.
"Era questo che intendevi? Again vuol dire che ti prenderai ancora gioco di me?""No. Significa che siamo qui, ancora, e che possiamo ricominciare davvero."
Alla prossima,
- Melania
Nessun commento:
Posta un commento