Benvenuti sul mio blog!!!

giovedì 22 marzo 2018

Recensione: Il sole a mezzanotte di Trish Cook

Buon pomeriggio lettori!!
Oggi vi parlo di un libro fresco di stampa! Mi riferisco a "Il sole a mezzanotte" di Trish Cook, edito Fabbri Editori. In più vi avviso che proprio oggi esce il film tratto proprio da questo libro con protagonisti Bella Thorne e Patrick Schwarzenegger.
In seguito, come sempre, trovate tutte le info e la mia recensione.




Titolo: Il sole a mezzanotte
Autore: Trish Cook
Editore: Fabbri Editori
Prezzi: €18,00 (cartaceo), €9,99 (e-book)


TRAMA: Katie Price ha diciassette anni e una rara malattia che le impedisce di rimanere anche un solo secondo sotto la luce diretta del sole. Farlo le costerebbe la vita. Solo al tramonto il mondo di Katie le si dischiude davanti: con la sua chitarra esce da casa e si mette a suonare ovunque, a cantare le sue canzoni negli angoli della città, anche alla stazione dei treni, per tutti i viaggiatori che vanno e vengono. E lì una sera Charlie Reed incrocia la sua strada, proprio lui, la sua "cotta tremenda", l'ex atleta del liceo di cui Katie è innamorata da dieci anni in gran segreto, senza mai aver avuto l'occasione di poterlo incontrare e frequentare. Perché tutto nella vita, per chiunque tranne che per lei, succede al calore del sole. Ma questo incontro cambierà il destino di Katie, di Charlie e quello delle persone attorno a loro, per sempre. Perché per innamorarsi bisogna essere avventati, ma per lasciarsi amare ci vuole coraggio.

Cosa ne penso...?



Katie ha diciotto anni e, quando frequentava la prima elementare, le è stato diagnosticato la XP. Una malattia molto rara che non le permette di esporsi al sole senza gravi conseguenze. Da quel momento la sua vita è cambiata e grazie al padre, che non le ha mai fatto mancare nulla, la sua situazione non la sconvolge più di tanto. Da anni è innamorata di Charlie Reed, campione di nuoto e ragazzo più popolare (e bello) della scuola. Lei lo conosce alla perfezione e, ogni giorno, aspetta con ansia che lui passi di fronte casa sua per ammirarlo. Ma la sua grande passione è la musica, suonarla e comporla. Passione che le ha trasmesso sua madre sin da piccola, prima di lasciarla. La sua giornata tipo inizia al tramonto, dove si reca alla stazione cittadina per cantare ed esporre la sua musica.
"Mi dispiace essere la causa del suo invecchiamento precoce, ma è impossibile opporsi al proprio cuore. Adesso non riuscirei a fermarmi neanche se ci provassi."


Di sicuro, tra tutti i passati, mai si sarebbe aspettata di incontrare Charlie e, cosa ancora più improbabile, che lui le rivolgesse la parola. Il loro primo incontro è letteralmente un disastro, l'imbarazzo e il nervosismo di Katie la spinge a emettere frasi senza senso e poi, all'apice del disagio, a scappare. Però, grazie alla sua migliore amica Morgan, poco tempo dopo riesce ad incontrarlo e a parlare (normalmente) con lui. Charlie si rivela ancora più sorprendente di quanto immaginasse: è dolce, sincero e divertente. Con lui si sente al sicuro, desiderata e felice. Finalmente riesce ad essere un'adolescente normale, andando a una festa studentesca, stare fuori casa fino a tardi e andando al suo primo concerto. 
Purtroppo non riesce ad essere sincera al 100% con lui, nascondendogli la sua malattia per paura di perderlo. Ma Charlie non ha nessuna intenzione di lasciarla.

"Cerca la mia mano e io mi sento al sicuro, protetta. Come se non potesse accadermi niente di brutto. Con lui andrei ovunque, sarei pronta ad attraversare davvero le porte dell'inferno."


Terminato in meno di ventiquattr'ore! Ho riso per la timidezza e il nervosismo di Katie, che la fa straparlare e formulare continue frasi senza senso. Ho sospirato per la dolcezza di Charlie e mi sono commossa leggendo la tenacia 
di Jack, suo padre, e la sua voglia di rendere sempre felice Katie.
Uno stile di scrittura semplice, senza troppe pretesa, ma che sa catturare il lettore. Il finale mi ha letteralmente fatta piangere, triste ma allo stesso tempo perfetto e adeguato alla situazione. Se devo trovare un aspetto che non mi ha convinta del tutto è la mancanza di una descrizione più dettagliata sulla malattia e sugli effetti che provoca. E, anche se breve, lascia un grande e profondo messaggio: anche se la vita non ti sorride, cerca di trovare la forza e il coraggio di andare avanti. Di seguire i propri sogni e fare di tutto per realizzarli.

"Vederti passare era il momento più bello della giornata e ti aspettavo sempre. Così, quando ci siamo conosciuti, eri già parte di me."


Credo si sia capito che consiglio assolutamente questo libro!








Alla prossima,
- Melania

1 commento:

  1. Ciao, io lo leggerò questo fine settimana e poi voglio proprio vedere il film e spero non mi deluda ^_^

    RispondiElimina