Titolo: Le ragazze vogliono la luna
Autore: Janet McNally
Editore: DeAgostini
Prezzi: €14,90 cartaceo €6,99 ebook
Cosa ne penso...?
Buongiorno lettori! Oggi vi parlo del libro LE RAGAZZE VOGLIONO LA LUNA, romanzo d'esordio dell'autrice Janet McNelly. Prima di iniziare vorrei ringraziare la DeAgostini per avermi dato l'opportunità di leggerlo. ❤
L'intero romanzo si svolge nell'arco di una settimana secondo il punto di vista di Phoebe e con piccoli salti temporali negli anni '90, attraverso una serie di flashback riguardanti Meg (sua madre) e la sua vita da rockstar.
Partiamo dall'inizio: chi è Phoebe Ferris?
Phoebe non è solo una ragazza di diciassette anni, è anche figlia di Meg e Kieran Ferris, un tempo membri della band "Shelter" famosa in tutto il mondo! Come i suoi genitori ama la musica e se c'è una cosa che più di tutto odia sono i segreti.
Perché sa che i segreti, prima o poi, vengono sempre a galla e portano solo guai. Ed è proprio per un segreto, celato alla sua migliore amica, che divide lei e Tessa da quasi due mesi. Ora manca una settimana alla fine dell'estate e, prima di riprendere la scuola, Phoebe parte per New York per raggiungere sua sorella Luna.
Ma sa, fin dall'inizio, che questa volta sarà diverso, perché ha una missione da compiere: avere finalmente delle risposte.
"Voglio capire come riuscirci: a dire la verità come se fosse un segreto. A dire quello che ho sempre saputo on un modo che sembri completamento nuovo."
In contemporanea percorriamo un viaggio nel tempo alla scoperta della giovane Meg: la scelta di abbandonare il collage per formare una band, il suo primo contratto discografico, la sua passione per la scultura e la musica, il suo amore per Kieran. Inoltre la seguiremo per il mondo attraverso i suoi tour, staremo con lei quando scoprirà di essere incinta e quando la sua carriera finirà e troverà la forza di ricominciare daccapo, da sola, con due figlie lasciandosi alle spalle la vecchia vita.
Una vita fin troppo simile a quella di Luna che, nonostante faccia di tutto per non ammetterlo, sembra inseguire le orme della madre. Luna è un personaggio che ho amato molto in quanto, nonostante faccia di tutto per apparire forte e orgogliosa, dentro si nasconde una ragazza di diciannove anni delusa e fragile, ma pronta a tutto per realizzare il suo sogno. Trovando, nonostante lo scontento di sua madre, il coraggio di lasciare gli studi (momentaneamente) per dedicarsi alla musica e alla sua band.
"Cercavamo sempre di capirci, anche se la maggior parte delle volte lo facevamo solo a metà."
Durante questa settimana vedremo una Phoebe determinata a scoprire la verità, decisa a incontrare suo padre, che non sente da tre anni, e chiedergli perché da un momento all'altro ha smesso di chiamare. Poi, spinta da sua madre, cercare di convincere a cambiare idea o anche solo parlare con Luna della sua scelta di mollare tutto per la musica.
E, infine, trovare risposte all'attrazione che prove verso Archer, membro della band di Luna, e le sensazioni che prova ogni volta che lui la guarda.
Oltre la famiglia il tema fondamentale, da non sottovalutare, è la musica, espressa in tutte le sue sfaccettature.
Un romanzo dolce, scorrevole e tutto al femminile che si legge tutto d'un fiato!
"Proprio quando hai appena perso te stesso, ovunque tu sia stato, arriverai alla fine e ti ritroverai, pronto a cominciare."
Lo consiglio? Assolutamente sì!
A presto,
- Melania ❤
Nessun commento:
Posta un commento