Benvenuti sul mio blog!!!

mercoledì 15 marzo 2017

Recensione: Non dirgli che ti manca - Alessandra Angelini




Titolo: Non dirgli che ti manca 
Autore: Alessandra Angelini
Editore: Newton Compton
Prezzi: €9,90 cartaceo €4,99 ebook

SINOSSI: Isabella è a pezzi. Deve vedersela con un padre di successo, per il quale non c’è un altro futuro possibile se non quello che lui stesso ha immaginato per la figlia. E come se non bastasse, il suo fidanzato, quello che secondo tutti era il ragazzo perfetto, la tradisce spezzandole il cuore. Così decide che è arrivato il momento di cercare la propria strada e trasferirsi da Roma a Bologna per studiare. Ma la vita è sempre pronta a sorprenderti: nel caso di Isabella l’imprevisto si chiama Denis, tatuatissimo batterista dei Bad Attitude. In una notte che cambia tutto, Isabella infrange ogni regola. I due si imbarcano in una relazione turbolenta, fatta di lunghe separazioni, resa complicata dall’insofferenza del padre di lei e dalle insicurezze della ragazza. Nonostante le differenze sociali, quello che Denis e Isabella provano l’uno per l’altra è un sentimento insopprimibile, forte e delicato, violento e dolce allo stesso tempo, qualcosa che va oltre le regole, ma che non sembra destinato a finire, come quelle melodie che entrano nella testa e non se ne vanno più…


Cosa ne penso...?

Salve lettori!!!
Oggi vi parlo del libro "Non dirgli che ti manca" di Alessandra Angelini.
Lo so, questo è il terzo romanzo consecutivo che vi propongo che parla di musica, band e rock. Ma cosa ci posso fare? Amo la musica e ancora di più i romanzi che parlano di essa.
Adesso basta giustificazioni...iniziamo!
Isabella è una ragazza di ventuno anni, studia medicina e il suo futuro è già stato programmato nei minimi dettagli dalla sua famiglia. Una famiglia solo di nome che pensa prima di tutto all'apparenza: un padre padrone, una madre sottomessa che preferisce subire piuttosto che reagire e un fratello sempre più simile a suo padre.
E infine c'è Marco, il fidanzato che fino a poco tempo fa considerava perfetto fino a quando non la tradisce con la sua amica e compagna di stanza! Cercando di staccare un po' la spina decide di passare un po' di tempo da suo zio a Milano. Qui, con sua cugina, decide di svagarsi e non pensare trascorrendo le giornate in giro per negozi. Fino a quando una sera non la porta in un locale dove si esibiscono rock band dal vivo. Ed è qui che incontra Denis, il classico cattivo ragazzo: batterista, pieno di tatuaggi e con l'aria da bello e dannato. Ma Denis non è solo questo, dietro i tatuaggi si nasconde un ragazzo dolce che ama la musica più di qualsiasi altra cosa. Così, senza pensarci due volte, decide di fare una pazzia e concedersi, almeno una volta nella vita, di trasgredire le regole e di pensare solo a se stessa. Il mattino dopo, convinta che per lui sia stata solo una notte di passione, decide di andarsene ritornando alla vita di sempre.

"Avevo una terribile paura di sbagliare ancora, di cadere ancora. Eppure non volevo smettere di provare a essere felice."

Nonostante adesso abbia cambiato città e sede universitaria Isabella non riesce a dimenticare Denis e il modo in cui l'ha fatta sentire e le sensazione che ha provato stando con lui. Immaginate ora il suo shock quando rivede Denis e scopre che lui è il batterista dei Bad Attitude, una delle band più in voga del momento? Tra loro ci sono molte cose in sospeso e scoprire che Denis ha cercato di rintracciarla le accende un barlume di speranza. Tra loro inizia una relazione fatta di fatta alti e bassi, insicurezze, lontananze. Ma anche di dolcezza, spensieratezza e tanta musica. Una relazione che la sua famiglia non approva e che le pone davanti una scelta: o loro o Denis. Scegliendo Denis Isabella viene abbandonata e costretta a lasciare il posto dove vive e a cercare un lavoro per mantenersi.
Denis, d'altra parte, non riesce a fare a meno di lei, la porta nel suo mondo e fa di tutto per renderla felice e non perderla.
La band diventa la sua seconda famiglia e fare a meno di loro diventa impossibile. Fino a quando l'insicurezza di Isabella e la paura di essere ferita e tradita non porta a una frattura di quel rapporto perfetto.

"Sono stanco di scrivere canzoni malinconiche o arrabbiate, voglio qualcosa di bello, voglio far cantare la mia batteria per te."

Non voglio aggiungere altro!!! Vi dico solo che ho amato molto questo libro e ve lo consiglio in assoluto! Nonostante abbia trovato l'inizio un po' lento man mano che la lettura procede non si può fare a meno di continuare, e di essere rapiti dai Bad Attitude e da tutti i suoi componenti (Adoro P.E.). Ho apprezzato anche che l'autrice abbia parlato della dipendenza dalla droga, fin troppo comune tra i giovani, e tutto ciò che causa. In aggiunta in qualche atteggiamento mi sono rivista nella protagonista: la paura di fallire, di non essere abbastanza e di essere ferita. Nonché la voglia e il desiderio di aiutare il prossimo!

"L'amore come l'odio rimane nel cuore, pronto per essere usato, per salvarci o ferirci a morte."


Con questo concludo la recensione...e mi raccomando leggete questo libro! ❤
A presto,
- Melania

1 commento:

  1. Grazie mille Melania per la bella recensione <3
    Abbraccio extra perché ti è piaciuto P.E. <3

    RispondiElimina