Prendete carta e penna e segnatevi il libro che sto per presentarvi.
Si tratta del romanzo "Non avrai segreti" di Penelope Ward, edito Tre60. Ho amato questo libro e non vedo l'ora di leggere altri scritti di questa autrice!
Titolo: Non avrai segreti
Autore: Penelope Ward
Editore: Tre60
Prezzi: €16,40 (cartaceo) €7,99 (e-book)
Cosa ne penso...?
Prima di iniziare vi informo che il libro si divide in due parti. Nella prima parte i nostri protagonisti hanno quasi diciotto anni. Elec si trasferisce da suo padre dalla California: l'accordo è che ci sarebbe rimasto circa un anno. Sin dal primo istante si dimostra molto scontroso e offensivo, sia con suo padre che con Greta.
Nonostante lui la tratti male, però, lei non riesce a ricambiargli il favore. In ogni modo cerca di avvicinarlo, cercando di parlare con lui. Attraversata la fase dei "dispetti" Greta e Elec iniziano ad avere un rapporto più amichevole. In più Elec si apre, parla con lei e si sfoga, confidandole la difficile situazione in cui si trova e la sua grande passione, la scrittura. Purtroppo però le circostanze non sono a loro favore e Elec è costretto a tornare a casa. Ad andare via da lei.
Nella loro ultima notte insieme Greta si concederà a lui, dandogli tutto di sé. Una notte indimenticabile che segnerà per sempre i nostri protagonisti.
"Tornai a letto e pensai che la mia situazione era paradossale: quel ragazzo non aveva fatto altro che respingermi e intimidirmi, eppure era l'unica persona al mondo che sentissi il bisogno di proteggere."
Adesso, nella seconda parte, esattamente sette anni dopo il loro ultimo incontro Elec e Greta si ritroveranno, in un'occasione non del tutto felice. Tra di loro scorre una forte tensione e le emozioni divampano.
In più Elec non è da solo, con lui c'è Chelsea, ormai sua compagna da quasi un anno. Se dal un lato Greta è felice (non riesce a odiarla, nonostante tutto) che Elec sia andato avanti e che abbia trovato una ragazza che lo capisca e che lo ami, non riesce a non provare un tuffo al cuore. Quel cuore che piange il suo amore ormai perduto.
Greta non è mai riuscita a dimenticarlo e chiunque in passato si sia avvicinato a lei era sottoposto al confronto con lui. E nessuno è mai riuscito a farlo scendere dal piedistallo dove lei lo ha eretto.
Adesso, dopo la partenza di Chelsea, Elec e Greta passeranno ventiquattr'ore insieme. Lui è molto schivo e imperscrutabile, le sue parole la allontanano ma il suo sguardo e i suoi gesti dicono bel altro.
Quando andrà via di nuovo...cosa ne sarà di lei? Riuscirà a superare di nuovo il suo abbandono?
"Mi diede un ultimo bacio, un bacio disperato. Quando si tirò indietro lo afferrai per la giacca: non volevo che se ne andasse. Aspettò che lo lasciassi per girarsi e allontanarsi da me. Rimasi alla finestra, ma me ne pentii subito perché lui alzò la testa per guardarmi un'ultima volta prima di salire sul taxi insieme al pezzo del mio cuore che si stava portando via. Quanto al resto del cuore che rimaneva con me, era in frantumi."
Mi sono innamorata di questo libro! Della scrittura, semplice e fluida, della storia e... di tutto!
Ho letto questo romanzo in una giornata, non riuscivo letteralmente a fermarmi.
Un libro sulle seconde possibilità, sulla crescita interiore e sulla voglia di essere accettati.
Grazie alla fase "libro nel libro" ci metteremo nei panni di Elec e riusciremo a comprendere il suo comportamento aggressivo, la sua fragilità e tutti i suoi pensieri dall'inizio alla fine. Dire che ho amato questo libro è dire poco...quindi non lasciatevelo sfuggire!
"Mi fai provare emozioni, Greta. È sempre stato così. Quando sono con te, nel bene o nel male...sento tutto. Non so come fai, ma riesci a cogliere la persona che sono davvero."
Alla prossima,
- Melania
Nessun commento:
Posta un commento